Parrocchia Regina Pacis Forlì

Parrocchia Regina Pacis - Forlì

Aprite le porte a Cristo

EVENTI realizzati fino al 25 giugno 2015

Per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell'edificazione è stato predisposto un calendario che permette di approfondire e ripercorrere la storia della comunità tra Novecento e Nuovo Millennio. Tra concilio Vaticano II e cammino di fede si è snodata la storia di Regina Pacis, un tassello fondamentale della vita della Chiesa locale. Per questo, gli eventi sono aperti a tutti per celebrare e festeggiare insieme una Chiesa unita ed una comunità sempre nuova e aperta alle sfide del futuro. Si tratta di una festa continua con relatori d'eccellenza, concerti, occasioni di fraternità per offrire alla città con generosità il ricordo di una tappa che tra storia e presente ci proietta nel mondo del domani. Per questo si ricorderanno:

20 dicembre 2014 – Conferenza Stampa: presentazione del depliant e del programma del 50°.
21 dicembre: Inaugurazione MOSTRA: “Regina Pacis un cammino che è storia”.
25 dicembre – Nella notte di Natale: Solenne APERTURA del GIUBILEO del 50°.
22 gennaio 2015: CONFERENZA: “La Chiesa Diocesana e la Parrocchia Regina Pacis dal Concilio Vaticano II ad oggi. Da Mons. Gian Michele Fusconi a don Roberto Rossi: ecclesiologia e pastorale negli ultimi 50 anni”. Relatori:  Mons. Dino Zattini, dott.ssa Gabriella Tronconi,  prof. Serena Vernia.
15 febbraio: Presentazione delle OPERE della CHIESA a cura di Serena Vernia.
26 febbraio: CONFERENZA: “Parrocchiani speciali, personaggi forlivesi” (Annalena Tonelli, Claudio Chieffo, Gilberto Giorgetti, Celso Zappi, Irene Ugolini Zoli….).
Relatori: dott. Vittorio Mezzomonaco, dott. Andrea Saletti, dott. Martino Chieffo.
1° marzo:  Solenne DEDICAZIONE della CHIESA e CONSACRAZIONE dell’ALTARE presieduta da Mons. Lino Pizzi.
19 marzo:  CONFERENZA-SPETTACOLO: “Dalla Madonna della Pace ai santi e beati domenicani  forlivesi: la storia di ieri e di oggi”. Relatori: dott. Vittorio Mezzomonaco, dott. Giuseppe Bertaccini “Sgabanaza”.
26 marzo:  CONFERENZA: “Dal Concilio ai nostri giorni: le Missioni della Chiesa”. Relatori: Don Felice Tenero, dott. Mariagiulia Borriello della prefettura di Forlì, dott. Stefania Neri della questura di Forlì, dott. Mario La Piano.
In marzo - in TELEROMAGNA: Trasmissione “30 minuti” su Regina Pacis e il suo 50°
29 marzo:  Domenica delle PALME: S. MESSA trasmessa in diretta su TELEROMAGNA.
11/12 aprile:  Pellegrinaggio a ROMA da papa FRANCESCO.
16 aprile:  CONFERENZA: “Una grande artista per una Via Crucis: Carmen Silvestroni”. Relatori: dott.ssa Silvia Arfelli, prof. Rosanna Ricci.
22 aprile:  CONFERENZA: “Fecondare e fermentare la società con il Vangelo: i cristiani e l’impegno sociale e politico”.
                      Relatori: il sindaco Davide Drei e don Franco Appi.
7 maggio:  CONFERENZA: “Intorno a Regina Pacis. La nascita di un quartiere tra storia e architettura”.
                      Relatori: prof. Serena Vernia, dott. Mario Proli.
21 maggio:  CONFERENZA: “L’arte delle vetrate a Regina Pacis: temi e iconografia per una catechesi moderna”.
                      Relatori: sig. Francesco Mariani, dott. Serena Vernia, prof. Paola Truppi, sig.ra Letizia Rossini.
29 maggio:  PROCESSIONE Solenne della MADONNA della PACE.
30 maggio: FESTA PARROCCHIALE DEL 50°: Programma religioso: Rosario, Vespri, S. Messa con RADIO MARIA.  Programma ricreativo- culturale: Stand delle attività parrocchiali, animazione con Compagnia “La Ghironda”, tornei con CSI, esibizione dei ragazzi dell’oratorio, stand dimostrativi delle attività parrocchiali, spettacolo con Compagnia Bella: “Una Bambina di nome Maria”.
31 maggio: FESTA PARROCCHIALE DEL 50°: Programma religioso: S. Messa solenne ore 10.30 e messe negli orari soliti. Programma ricreativo-culturale: pranzo, stand dimostrativi delle attività parrocchiali, tornei con CSI, Ludobus Kaleidos, orchestra Daniela Vallicelli, serata con la Banda di Carpinello.
Dal 1° al 5 giugno 2015:  SERVIZI su REGINA PACIS in TV 2000, all’interno del programma “Bel tempo si spera”.
13 giugno: FESTA del SACERDOZIO: con particolare ricordo dei sacerdoti defunti, dei vice parroci, di chi è nato in parrocchia e di tutti coloro che sono stati ospiti e collaboratori. Serata con il concerto del coro “African Christian Choral Group”
21 giugno:  S. Messa con la comunità - associazione di S. Teresa di Zabre - Burkina Faso
25 giugno:  S. Messa in memoria dei GIOVANI della Parrocchia entrati nella Casa del Padre, celebrata da d. Erio Castellucci. Saluto e festa augurale a don Erio, eletto arcivescovo metropolita di Modena- Nonantola.